Approfondiamo Insieme, Home

Condimento #Special Light per insalata

“Ma che uomo è uno che, così, da un momento all’altro, senza nemmeno consultare il medico, decide di mangiare solo verdure?”

Honorè De Balzac

Da circa un mese e mezzo Ilaria sta facendo una dieta che potrà permetterle, salvo complicazioni,  di poter sfoggiare il bellissimo costume due pezzi acquistato appositamente con una taglia in meno.

La dieta formulata dallo specialista, potrai immaginare, è soprattutto legata al consumo delle molteplici varietà di  lattuga. Per questa ragione, e soprattutto per il fatto che mangiare spesso la solita cosa può annoiare, Marzia ha suggerito un condimento speciale da accompagnare con l’insalata.

food-2942595_640pixaCon diverse combinazioni si  possono  realizzare  i più disparati condimenti, magari utilizzando anche frutta o spezie o comunque qualunque ingrediente che possa assecondare i tuoi gusti. A partire dalla classica  vinaigrette al limone composta dalla spremitura di succo di un limone con l’aggiunta di un cucchiaio di olio, sale e pepe e un rametto di rosmarino da lasciare in infusione alcuni minuti – si continua poi con quella a base di aceto balsamico e miele, realizzata emulsionando  due cucchiai di olio con tre cucchiai di aceto balsamico, mezzo cucchiaino di miele e sale e pepe quanto il tuo palato richiede.

Attenzione! Quando si intraprende l’argomento relativo ai condimenti per insalata, spesso ci imbattiamo nella parola “dressing”. In breve si tratta dell’operazione in cui vengono mescolati velocemente alcuni ingredienti, di solito uno grasso e uno acido, come olio e aceto oppure olio e limone, e da cui ne deriva una salsina adatta a condire delle verdure. Alcuni tra gli esempi più comuni sono la maionese o l’aceto balsamico.

Passiamo dunque alla spiegazione della salsa #Special light, fresca, cremosa e dal sapore avvolgente che Marzia raccomanda di gustare sia su verdure crude che cotte.

Ingredienti per il dressing #Special light.
Le quantità variano a seconda dei gusti personali quindi abbiamo inserito dati indicativi per il condimento di 200 gr di insalata.

  • Insalata rucola.
  • 2 cucchiai di yogurt magro 0,1.
  • 2 cucchiaini di senape.
  • 1 limone.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento.
Spremi un limone e lascialo riposare nello spremi agrumi. In una ciotolina versa due cucchiai di yogurt magro 0,1 con due cucchiai di senape e il succo di limone.

Aggiusta di sale e pepe secondo le tue preferenze, quindi mescola i due ingredienti velocemente, creando una salsa cremosa.

Prendi il mazzetto di prezzemolo e sminuzza il gambo in piccoli pezzetti, quindi uniscili agli altri ingredienti amalgamandoli completamente.
Per un condimento ancor più sfizioso completa la dressing tre cucchiaini di semi di sesamo, infine mescola ancora e spostala nella salsiera.
Servi la salsa dopo averla tenuta in frigorifero per almeno trenta minuti.

Il tuo condimento è pronto!
Di seguito trovi l’illustrazione di tutti i passaggi che ti abbiamo descritto.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Buon appetito dal team Verdelario!


Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento e ricorda che per restare in contatto con noi puoi iscriverti alla nostra newsletter o seguire la pagina Facebook, Instagram, e da oggi anche su YouTube.

Annunci

Un pensiero riguardo “Condimento #Special Light per insalata”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...