Approfondiamo Insieme, Home

Liquore fresco alle fragole fatto in casa

In uno dei nostri precedenti articoli abbiamo spiegato quanto fosse facile avviare una coltivazione di fragole in vaso.
Ebbene sì, sperando che la tua raccolta sia stata prosperosa, è arrivato il momento di suggerirti un’idea fantastica che possa accompagnare i tuoi momenti di relax servendo una bevanda alcolica dal sapore inconfondibile.
D’altro canto cosa c’è di meglio, in queste sere d’estate, di gustare dopo i pasti o in compagnia di amici, un buon liquore dal gusto delicato e profumato? E’ quello che ci siamo chieste anche noi, quando c’ è venuto in mente di sperimentare questo buonissimo elisir del gusto, adatto – ad esempio – anche ad accompagnare e insaporire una macedonia di frutta.
La preparazione, come vedrai, è molto semplice ed in pochi passaggi potrai ottenere il tuo liquore alle fragole fatto in casa!strawberry-2960533_640

Ingredienti per 1 Litro.
• 500 g Fragole
• 500 ml Alcol puro
• 500 ml Acqua
• 400 g Zucchero

Procedimento.
Come prima cosa devi lavare, pulire ed asciugare con cura le fragole. Elimina per ciascun frutto il proprio picciolo, rimuovendo anche le eventuali parti bianche, dopodiché una volta che le hai tagliate a pezzetti, riponile in un contenitore di vetro con chiusura ermetica.
Versa l’alcool sulle fragole in modo da ricoprirle completamente, chiudi ermeticamente il contenitore e lascia in infusione, preferibilmente in luogo buio e asciutto, per circa due settimane. Dopo qualche giorno e di tanto in tanto, abbi cura di agitare il contenitore.
Trascorso il tempo di macerazione necessario, dovrai preparare lo sciroppo. Procurati un pentolino, aggiungi l’acqua e lo zucchero e mettilo sul fornello a fuoco lento. Attendi che lo zucchero risulti completamente sciolto, abbi cura di mescolare spesso, dopodiché spegni e lascia raffreddare.
Lascia completamente raffreddare lo sciroppo, e soltanto dopo filtra l’alcool con un colino e uniscilo allo sciroppo di zucchero.
A questo punto mescola il tutto aiutandoti con un cucchiaio ed imbottiglia il liquore alle fragole. Sistema la bottiglia in frigo o in freezer e comunque prima di servire e gustare ti consigliamo di lasciarlo riposare un paio di giorni.
Il tuo sciroppo alle fragole è pronto per essere gustato!

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Buon Verdelario e #ubriacatisolodisapere !


Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento e ricorda che per restare in contatto con noi puoi iscriverti alla nostra newsletter o seguire la pagina Facebook, Instagram, e da qualche tempo anche su YouTube.

Annunci

Un pensiero riguardo “Liquore fresco alle fragole fatto in casa”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...