Approfondiamo Insieme, Home

Come creare una zucca spaventosa di Halloween in 5 semplici mosse.

Il 31 ottobre è, per eccellenza, la festa degli amanti del brivido. C’è chi gode nello spaventare i propri amici, mentre altri invece preferiscono vivere l’emozione in prima persona sentendo l’adrenalina che sale di fronte ad uno spavento improvviso. E’ questo il caso della coraggiosa Marzia, al punto che, se si trovasse di fronte un fantasma potrebbe tranquillamente ridergli in faccia! Al contrario Ilaria, detesta tutto il genere horror e la sua paura più grande è quella di essere rincorsa dagli zombie! Tuttavia gli interessi di entrambe, nell’ambito di questa festa dal sapore macabro, si incontrano nella preparazione della terrificante zucca di Halloween.

Anche se tutto farebbe pensare che l’origine di questa festa sia per virtù degli americani, in realtà il merito spetta esclusivamente agli irlandesi, i quali, dovendo abbandonare il loro Paese a causa di una forte carestia decisero, ovviamente per opportunità, di emigrare nelle Americhe portando con loro anche tradizioni e leggende come quella che, appunto, deriva dalla zucca intagliata che richiama la sagoma di un volto e che è più semplicemente chiamata “Jack o’ lantern”.

Attenzione! Ti sei mai chiesto il motivo per cui viene intagliata la zucca? La scelta di utilizzare proprio il grosso frutto arancione anziché quello originario, la rapa, deriva dal fatto che negli United States vi era una maggiore presenza della zucca.

Come già ti abbiamo rivelato, questa consuetudine deriva da una leggenda del diciannovesimo secolo, appunto di origine irlandese, in cui viene narrata la storia di un astuto fabbro ubriacone di nome Stingy Jack il quale si prese gioco del diavolo nella notte di Halloween. Al momento della sua morte, essendo rifiutato dal Paradiso a causa della sua vita sregolata, fu costretto a presentarsi all’inferno al cospetto del diavolo che a sua volta ne rifiutò l’ingresso, tirandogli contro un tizzone ardente. Con lo scopo di farsi luce all’interno delle tenebre, Stingy Jack ebbe l’idea di infilare quel tizzone in una rapa; la leggenda narra che la sua anima, da allora, sia bloccata in quei luoghi angusti in attesa del giorno del Giudizio, quando finalmente potrà liberarsi.

Preparazione della zucca per festeggiare un Halloween terrificante.

Dare vita al personaggio ubriaco e sorridente di Jack o’ lantern sarà davvero semplice e soprattutto divertente!

Occorrente:
– 1 zucca
– 1 cucchiaio
– 1 taglierino
– 1 penna o pennarello
– 1 coltello lungo ed affilato
– 1 strofinaccio

Procedimento:

  1. Tenendo in mano la zucca dalla parte del picciolo, esegui un taglio netto e lineare alla base della zucca, in mondo da renderla stabile su una superficie piana.
  2. Svuota la zucca dalla polpa e dai semi aiutandoti con un coltellino affilato ed un cucchiaio e asciuga le pareti con uno strofinaccio.
  3. Appoggia la zucca su una superficie piana e disegna con una penna la sagoma del volto dall’espressione mostruosamente spaventosa di “Jack o’ lantern”.
  4. Serviti di un coltello affilato per incidere le sagome disegnate ed eliminare la parte in eccesso.
  5. Utilizza uno strofinaccio umido per rimuovere eventuali macchie indesiderate della penna, dopodiché lascia la zucca di Halloween ad asciugare per una notte prima di utilizzarla.

A questo punto sei pronto per il classico “dolcetto o scherzetto”!

Appoggia la zucca su un vassoio decorato, inserisci all’interno un lumino, ed esponila sul balcone oppure in giardino!

In un uno dei prossimi articoli ti spiegheremo come impiegare la polpa scartata per ricette come sformati, vellutate, risotti, marmellate oppure cotta in forno come semplice e veloce contorno.

I semi, invece, potrai impiegarli come snack e sarà necessario lavarli accuratamente, asciugarli, spolverati con sale fine su entrambi i lati, messi in forno a 120° per circa una 40 minuti e lasciarli freddare completamente prima del confezionamento.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Buona festa zucconi, Buon Verdelario!


Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento e ricorda che per restare in contatto con noi puoi iscriverti alla nostra newsletter o seguire la pagina Facebook, Instagram, e da un po’ di tempo anche su YouTube.

Annunci

3 pensieri riguardo “Come creare una zucca spaventosa di Halloween in 5 semplici mosse.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...