Approfondiamo Insieme, Home, Le nostre Ricette

Come preparare il succo di frutta assortito, naturale 100% e senza zuccheri aggiunti

I succhi di frutta rientrano tra le bevande più consumate al mondo e non solo perché è possibile scegliere tra una grandissima varietà di frutta e combinazioni, ma anche perché rappresenta una valida alternativa, soprattutto rivolta ai più piccini, volta ad evitare l’uso di bevande eccessivamente dolci o gassate.

Tuttavia molti specialisti suggeriscono un uso limitato dei succhi a causa della massiccia presenza di zuccheri aggiunti, da cui consegue un aumento del numero di obesi e di persone che si rivolgono sempre più spesso a cure odontoiatriche per rischio di carie dentarie. Capita sempre più spesso che un succo di pera abbia in realtà soltanto il 20% del frutto; questo accade perché, per renderli molto appetibili, vengono integrati con conservanti, additivi, aromi e zuccheri aggiunti. Da tener presente, infatti, che viene considerato succo solo la bevanda che contiene il 100% di frutta o di nettare, quelle con percentuali inferiori sono in realtà bevande a “base di frutta”.

In sostanza, esistono tante modalità di preparazione dei succhi di frutta e per questo è necessario saperli scegliere in modo adeguato. Ci sono aziende che preferiscono impiegare gran parte della polpa del frutto e quelle che, per ragioni prettamente economiche, optano per allungare il prodotto con una miscela di acqua e zucchero.

Possiamo dire che un consumo salutare e genuino dei succhi di frutta passa attraverso alcune semplici accortezze facili da valutare: più viene impiegata una quantità maggiore di frutta (comprensiva di tutti gli elementi micronutrienti), minore sarà la presenza di zuccheri che se assunti in eccesso si rivelano dannosi per l’organismo.

Tutto questo viene surclassato se decidessimo di preparare, comodamente a casa, il succo di frutta naturale al 100%, senza la presenza di conservanti, additivi vari ed aromi! Andiamo quindi a scoprire alcuni pratici consigli su come fare un buonissimo e naturale succo di frutta assortito senza zuccheri aggiunti.

juice-2902892_640Per fare un succo di frutta eccellente l’indicazione principale è quella di acquistare preferibilmente frutta di origine bio; in secondo luogo si raccomanda di utilizzare della frutta fresca e matura al punto giusto. Per una scelta di gusto, abbiamo optato per realizzare un succo di frutta fatto in casa utilizzando l’estrattore ma di fatto, per ridurre la polpa e fare ad esempio un concentrato, potrai utilizzare anche un tradizionale frullatore.  In questo caso, infatti, ti basterà aggiungere nel frullatore, assieme alla frutta che hai tagliato, circa sei cubetti di ghiaccio. Una volta avviato il frullatore, dovrai attendere che i pezzi di frutta risultino correttamente sminuzzati, dopodiché potrai finalmente gustare una sorta di granita invitante e fresca!

Succo di frutta assortito fatto in casa con un estrattore.

Occorrente
– 1 rapa rossa
– 1 mela
– Mezzo frutto di banana
– Mezzo limone
– Zucchero q.b. o fruttosio (opzionale e comunque a piacimento).

Procedimento
Lava con cura gli ingredienti sotto l’acqua corrente e asciuga i frutti con un panno. Taglia la frutta e la rapa in modesti pezzi, eliminando sia le parti che risultano eccessivamente mature sia, per quanto riguarda la mela, i semi e il torsolo.

Inserisci mano a mano tutto quanto nell’estrattore ed avvia la macchina.

Una volta pronto, lascia riposare alcuni minuti prima di servire.

Tieni presente che il succo di frutta senza zucchero, oltre ad avere meno calorie, si presenterà al palato con il suo gusto autentico; tuttavia, se preferisci aggiungerlo, ti consigliamo di utilizzare il fruttosio o un cucchiaio di miele.

Il risultato sarà eccellente perché ne uscirà un succo fantastico e gustoso, pronto per esser servito in un bicchiere!

Siamo alla frutta. Per fortuna che poi arriva il dolce!

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Buon Verdelario!


Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento e ricorda che per restare in contatto con noi puoi iscriverti alla nostra newsletter o seguire la pagina Facebook, Instagram, e da un po’ di tempo anche su YouTube.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...