Home, Le nostre Ricette

Il contorno di melanzane. La ricetta invernale sfiziosa.

La cucina moderna, costretta a seguire il ritmo della società globalizzata in cui noi tutti viviamo, si spinge sempre di più verso preparazioni culinarie rapide. Ciò non vieta però,  che anche queste ricette non possano risultare altrettanto gustose.

Difatti nella società contemporanea gli impegni si accavallano uno sopra l’altro ed il tempo è sempre più risicato, tanto da dover sacrificare alcune sane attività, tra cui il mangiare bene.

Nonostante si abbia l’impressione che la vita corra di fretta, dovremmo non accontentarci – benché buonissimi – del solito contorno composto da insalata, tonno e pomodori.

Per questa ragione, oggi ti faremo vedere come realizzare un’appetitosa ricetta gustosa e soprattutto sana, perfetta e veloce da realizzare: provare per credere!

eggplant-3585392_1280Quando si pensa alla preparazione di un menù in occasione del solito pranzo ma anche di un evento specifico, non si può trascurare la scelta di un buon contorno, che possa completare la composizione dei nostri piatti.

I contorni possono essere composti da qualsiasi alimento, ma quello che li rende unici senza cadere nella banalità – gusto a parte – è la creatività e la fantasia nel prepararli e presentarli ai propri commensali. Quelli più gettonati sono quelli che alla loro base contengono le patate, proprio perché si possono preparare in molteplici modi, anche ottenendo gusti diversi.

La ricetta di oggi, invece, esce fuori dai soliti schemi e rappresenta proprio uno sfizio irresistibile! Stiamo parlando di una squisita ricetta tanto semplice da realizzare quanto ricca e gustosa: il contorno invernale di melanzane.

Questo prelibato accompagnamento, oltre che a donare al tuo palato un gusto appetitoso e deciso, rappresenterà anche l’opportunità di poter assimilare con facilità alcuni nutrienti naturali come fibre, vitamine e sali minerali.

Contorno invernale di melanzane

Ingredienti per 2 persone.
– 1 melanzana
– 2 bicchieri di acqua naturale
– 2 bicchieri di aceto di vino
– 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 2 rametti di rosmarino
– 1 spicchio di aglio
– Sale q.b.
– Peperoncino q.b.

Procedimento.
Procurati una pentola e versa al suo interno sia i bicchieri d’acqua che quelli d’aceto, portandoli ad ebollizione per circa 3-4 minuti.

Nel frattempo lava accuratamente il rosmarino e pulisci lo spicchio di aglio, dopodiché sistemali in una terrina. Aggiungi i quattro cucchiai di olio, il sale e il peperoncino secondo i tuoi gusti, dopodiché inizia a tritare gli ingredienti servendoti di un tritatutto o di una mezzaluna, producendo una sorta di delizioso composto.

In questa fase, a scelta, puoi aggiungere un po’ di menta o di prezzemolo tritato, così come potresti utilizzare un olio al peperoncino.

Prendi la melanzana e lavala con cura, togliendo il picciolo e tagliandola a piccoli cubetti regolari. Quindi immergila per circa 5 minuti nell’acqua contenente acqua e aceto che hai portato precedentemente a bollore; infine utilizza un colino per scolare.

A questo punto procurati un vassoio capiente ed unisci la salsa alle melanzane tagliate, mescolando delicatamente.

Lascia freddare completamente dopodiché servi il delizioso contorno di melanzane fatto con le tue mani!

 

Buon Verdelario!


Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento e ricorda che per restare in contatto con noi puoi iscriverti alla nostra newsletter o seguire la pagina Facebook, Instagram, e da un po’ di tempo anche su YouTube.

Annunci

3 pensieri riguardo “Il contorno di melanzane. La ricetta invernale sfiziosa.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...