Approfondiamo Insieme, Home, Le nostre Ricette

Dolcetti di Panforte. Una magnifica e gustosa idea regalo per festeggiare questo Natale 2018.

Cercare il regalo perfetto per il Natale spesso diventa un tormento piuttosto che un’occasione armoniosa di condivisione. Questo accade perché al mondo d’oggi tutti possiedono tutto e quindi è sempre più complicato trovare un’idea originale che possa stupire il proprio partner oppure gli amici. Non ti servirà aver stretto amicizia con l’elfo di Babbo Natale per presentare un regalo top!

Ecco quindi che abbiamo deciso di venirti in aiuto con un pensiero speciale originale ed economico per il quale ti sarà necessario seguire alcune semplici indicazioni.

E’ difficile non trovare sulle tavole natalizie almeno una fetta di panforte che, assieme a pochi altri, rappresenta il tipico dolce natalizio appartenente alla tradizione italiana, dalle origini molto antiche.

panforte.Fin dai tempi del Medioevo, il panforte era destinato alle sole persone nobili e questo era dato dal fatto che non tutti potevano permettersi un tipo di pane natalizio contenente ingredienti molto costosi come noci, spezie, arance e uvetta.

Al mondo d’oggi, invece, non solo è accessibile a tutti ma si possono gustare perfino molteplici varietà della ricetta con modifiche apportate a seconda dei gusti personali.

Il Panforte è un dolce natalizio dal grande spessore tanto che la schiera umana si divide nettamente: o lo si ama o lo si odia. Non a tutti, infatti, piace il forte sapore rustico e speziato associato alla guarnizione di frutta secca e spezie.

A questo punto non ci rimane altro che presentarvi questa ricetta molto apprezzata originaria della Toscana, in particolare nella provincia di Siena. Una ricetta dal sapore inconfondibile, decisamente originale nonché facile e veloce da preparare.

Occorrente
– 60 grammi di farina 00
– 100 grammi di zucchero semolato
– 70 gr di canditi di cedro e zucca
– 80 grammi di mandorle con la pelle
– 100 grammi di miele di castagno
– 100 gr di mele grattate
– 10 gr di spezie toscane (in alternativa potrai utilizzare un misto di spezie ridotto in polvere come cannella, noce moscata, pepe nero, anice e chiodi di garofano).

Procedimento
Prendi le mele e dopo averle lavate e sbucciate (ed eliminato le parti del torsolo e gambo) utilizza una grattugia per ricavarne la polpa.

A questo punto versa in una terrina il composto appena ottenuto, ed unisci gradualmente sia i canditi tagliati in piccoli pezzetti con tutti gli altri ingredienti, mescolando fino ad ottenere un prodotto omogeneo, sufficientemente consistente.

Dapprima accendi il forno a 150° con lo scopo di preriscaldare e permettere di utilizzarlo a temperatura, poi procurati una teglia con cerniera di circa 25/30 di diametro. Fodera il fondo della teglia con della carta da forno e versa il composto al suo interno, lasciando un centimetro dal bordo.

Inforna il Panforte mantenendo il forno a 150° per circa 45 minuti, dopodiché lascialo raffreddare completamente.

A cottura ultimata (noi abbiamo deciso di non farlo) alcuni preferiscono spolverare sulla sua superficie una dose abbondante di zucchero a velo.

A questo punto non rimane altro che tagliarlo a tocchetti nelle forme che più gradisci, che siano rombi quadrati o cerchi, ed infine confezionarlo delicatamente in alcuni piccoli sacchetti alimentari.

 

7 Happy Noel!

Carissimi lettori ed affezionati, siete liberi di panfortizzarvi a volontà!
Buon Natale, Buon Verdelario!


Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento e ricorda che per restare in contatto con noi puoi iscriverti alla nostra newsletter o seguire la pagina Facebook, Instagram, e da un po’ di tempo anche su YouTube.

Annunci

Un pensiero riguardo “Dolcetti di Panforte. Una magnifica e gustosa idea regalo per festeggiare questo Natale 2018.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...