Approfondiamo Insieme, Home

14 febbraio 2019: S.Valentino. Cosa regalare per farsi trovare pronti.

Febbraio è il mese dell’anno più corto. E’ addirittura il mese del Carnevale di Viareggio e di Venezia, dell’impennata di guadagni dei Baci Perugina e dei cioccolatini in generale, delle buonissime frittelle salate oppure dolci, e perfino delle ultime ondate di influenza stagionale.

Ma Febbraio è anche il mese con quel 14 che può essere leggero o pesante, a seconda di come ci sentiamo o di quanto siamo soddisfatti di noi e del rapporto amoroso che stiamo vivendo.

Se non hai avuto la possibilità, o il tempo, di trovare il regalo di San Valentino adatto alla tua dolce metà, non ti preoccupare, oggi ti consiglieremo un’idea regalo adatta per l’occasione!

S.Valentino è il giorno per eccellenza in cui si festeggiano gli innamorati, che per obbligo morale, impone di presentarsi dinanzi al loro cospetto con un regalo o un pensiero speciale.

nature-3061486_640Il pensiero più richiesto, inutile nasconderlo, è regalare il fiore che per eccellenza rappresenta l’amore: la rosa rossa. Se la tua scelta ricadrà in questa direzione, ricorda di regalarne sempre in numero dispari ed in particolare:

* una se si tratta di amore a prima vista;
* nove se ritieni che la tua storia possa durare per sempre;
* undici per indicare il prezioso tesoro che hai tra le mani;
* tredici per indicare una folle passione segreta;
* quindici se vuoi chiedere scusa per una magagna fatta;
* trentatré per comunicare un amore profondo;

Mentre l’anno scorso ti abbiamo proposto questa (ancora attualissima) e meravigliosa Idea regalo per il tuo S.Valentino, quest’anno abbiamo cercato di alzare il livello di difficoltà, sempre sull’onda del fai da te, nel tentativo di aiutarti a ricordare al tuo amore quanto sia importante per te.

La fantastica ed originale idea in cui ti spingeremo ad immergerti ti insegnerà come trasferire un’immagine su una tavoletta di legno.

Questa idea regalo non ti impegnerà molto e vedrai che alla fine del progetto ti riterrai molto soddisfatto, tanto da diventare anche un elemento originale per l’arredamento della tua casa! Dovrai soltanto scegliere una tra le vostre foto preferite e poi trasferirla, attraverso il semplice passaggio che ti illustreremo, su un qualsiasi legno da te scelto.

Vediamo quindi, soltanto con l’utilizzo di pochi occorrenti, come potrai realizzare il tuo bellissimo regalo di S. Valentino! Noi abbiamo proposto una bella foto che pur sempre parla d’amore, ovvero quello che esiste tra Marzia e la sua adorata lagottina di nome Margherita!

Occorrente:
– 1 foto stampata in b/n o a colori.
– 1 tavola in legno.
– 1 barattolo di colla Vinavil.
– 1 bomboletta di vernice spray.
– 1 spugna (o 1 pennello, se lo preferisci).
– 1 gancio metallico (se vuoi appendere la fotografia).

Procedimento:
Per prima cosa dovrai tagliare l’immagine delle dimensioni della tavoletta.

In questo senso, potrai anche realizzare dei quadretti dalle più svariate misure: da tondi a ovali o di una forma a piacere.

Soprattutto se nella fotografia compaiono delle scritte, ricorda che l’immagine, dopo il trasferimento, apparirà speculare rispetto a come l’avete stampata quindi ti consiglio di stampare l’immagine capovolta utilizzando la funzione “capovolgi orizzontalmente”, in modo da risultare correttamente leggibile dopo il trasferimento sul legno.

A questo punto posiziona la foto con la faccia verso l’alto e, con l’aiuto di una spugna (o di un pennello, se lo preferisci), inizia a stendere uno strato generoso di colla sulla parte frontale dell’immagine, creando uno strato uniforme e abbastanza consistente. Effettua il medesimo procedimento per ricoprire con la Vinavil il lato della tavoletta di legno sulla quale si intende apporre la stampa.

Copia di Help us socialize cats & dogs!Adesso non rimane altro che posizionare la foto unendola alla tavoletta di legno, accertandoti di farla aderire bene in ogni punto; trattandosi di un passo dove è richiesta una maggiore delicatezza ed attenzione puoi aiutarti con una carta di identità, oppure semplicemente limando con le mani, per evitare la creazione di eventuali bolle d’aria.

Il più è fatto! Ora serve avere pazienza (una corretta asciugatura inciderà sulla buona riuscita finale) ed attendere il tempo necessario, dalle 6 alle 10 ore, per far asciugare in modo adeguato la nostra creazione.

Trascorso questo tempo prendi una spugna, bagnala e  tampona bene la carta in modo da renderla tanto umida da permettere, attraverso un leggero strofinamento dei polpastrelli, di far venir via la carta lasciando spazio alla vista della foto.

Continua a grattare delicatamente tutta la superficie con i polpastrelli; ti accorgerai che lo strato di carta verrà via a trucioli, lasciando progressivamente spazio alla foto. Se necessario, bagna ancora la carta nelle parti su cui devi lavorare.

Quando la superficie della tavoletta di legno sarà ben pulita e la foto sarà completamente riemersa, applicate sulla superficie in maniera uniforme la colla spray e fai asciugare per un paio d’ore.

I giochi sono fatti!

Se ti piace l’idea di mantenere l’effetto opaco, potrai ottenerlo stendendo sull’immagine uno strato leggero di Vinavil con una spugnetta.

Se invece non sei soddisfatto del risultato ed intendi ottenere un’immagine lucida potrai applicare una vernice trasparente spray oppure tra i più svariati, e facilmente reperibile, prodotti lucidanti fissativi e protettivi.

Per ultimo, puoi aggiungere sul retro della tavola un comune gancio metallico in modo da appenderlo.

IMG_4085

CLICCA SUL LINK -> -> -> Video Tutorial Verdelario <- <- <- PER VEDERE IL TUTORIAL 

Un ringraziamento speciale va a Veronica e Martina che hanno contribuito alla creazione del video tutorial 🙂

Che dire, San Valentino è l’occasione giusta per sfoderare tutto il proprio romanticismo, quindi rimbocca le maniche, datti da fare e pensa che l’anno prossimo… sarai da capo!

Buon Verdelario!


Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento e ricorda che per restare in contatto con noi puoi iscriverti alla nostra newsletter o seguire la pagina Facebook, Instagram, e da un po’ di tempo anche su YouTube.

Annunci

4 pensieri riguardo “14 febbraio 2019: S.Valentino. Cosa regalare per farsi trovare pronti.”

  1. ” Se me lo dicevi prima…!” cantava Jannacci.
    In realtà la colpa è tutta mia che ho letto il suggerimento dopo.
    Così sono rimasto fermo alle rose.
    Sarà per l’ anno prossimo. Ti leggerò prima.
    Buona serata.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...