Chi Siamo

L’idea di aprire il blog Verdelario nasce da un progetto concreto di orto in cassetta di Marzia ed Ilaria.

Attualmente sono entrambe impegnate in un contratto a tempo indeterminato (e ciò è una gran fortuna!) e nonostante ciò hanno sempre avuto una grande passione per le coltivazioni di orto in cassetta e in generale tutto ciò’ che comporta stare a contatto con la natura; per questa ragione, anche rispettando i principi dell’agricoltura biologica, si sono impegnate nel portare avanti l’idea di sperimentare, imparare e trasmettere le proprie esperienze.

Come diceva il grande Totò con il suo “nessuno nasce imparato” e così anche il proverbio cinese “l’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque”, le due colleghe hanno preso coscienza di quanto valore abbia la diffusione di ciò che si apprende attraverso l’esperienza!

Marzia abita nella prima periferia di Lucca, cittadina toscana, e fin da piccola ha vissuto in campagna insieme ai genitori e parenti che coltivavano, si confrontavano su piante ed arbusti e sui periodi giusti per seminare.

E’ grazie a questa tradizione familiare che da sempre coltiva con amore i valori del saper fare, del riuso e dell’auto-produzione, acquisendo preziose conoscenze tramandate da genitori e nonni.

Anche Ilaria vive a Lucca e la passione per la natura, l’agricoltura e il giardinaggio l’hanno accompagnata fin dalla tenera età dove accompagnava il padre durante il periodo di semina e dove principalmente ha imparato a rispettare la natura come se si trattasse di un vecchio saggio. Adora annusare l’odore della terra ed ancora oggi è pronta a sperimentare e coltivare nuovi tipologia di ortaggi, frutti e fiori.

C’è un’unica differenza tra le due: a Marzia vivono tutte le piante e nascono tutti i semi che intende far sbocciare; ad Ilaria muoiono in entrambi i casi.

Sarà quindi la passione e l’esperienza a renderle migliori? Speriamo di si, e BUON VERDELARIO!cropped-verdelario-logo-officiale-1.png

Annunci